Chiara per gli amici TATA,i miei studi mi hanno portato a guardare l’arte in ogni sua forma e a cercare la creatività in ogni sua sfumatura.Dal mio amore per il Giappone 2 anni fa è nato “Sul mio tatami chic…”un blog di ispirazioni, cucina, idee…Amo creare,reinventare,sorridere….Sono una maker....Ho una linea di abbigliamento che mi regala emozioni…Adoro lavorare lana e cotone perchè per me è un modo per sentire il calore di mia nonna che amava quest’arte che per me da piccolina era magica..Amo cucinare e accogliere il mio maritino col profumo di un dolce appena sfornato.Assaporo le piccole gioie della vita curandole come un bene prezioso….

Ho il sorriso, ho il castello, ho il principessoooo azzurro,un piccolo folletto e un batuffolo peloso…..insomma sono FELICE!!!!


I consigli di TATA....vol.1

I consigli della tata

1-Il vostro zucchero di canna ha deciso di diventare un blocco unico? Aggiungere una fetta di mela e tornerà perfetto!!!
2-Date un tocco in più al vostro pangrattato anonimo, aggiungete le spezie a piacere nel contenitore darà ai vostri piatti un meraviglioso profumo provenzale.
3- Per stendere facilmente la pasta frolla basta sistemarla tra due fogli di carta forno e spianarla normalmente con il mattarello. Per procedere alla cottura, togliere il foglio superiore e sistemarla direttamente sulla teglia.
4-Per eliminare gli odori dal forno cuocetevi alcune bucce di arancio per qualche minuto.
5-Mantenere le mele? Mettetele con il picciolo rivolto verso il basso e lontano da altri tipi di frutta.
6-Per mantenere il limone in frigo senza farlo seccare immergerlo con la parte tagliata in un piattino con poca acqua. 
7-La vera pasta frolla deve essere friabile, né dura né elastica.Piccolo accorgimento è farla riposare in frigo, in questo modo la pasta perde l'elasticità e in cottura potrà mantenere la forma!!
8-Per una cottura della marmellata perfetta mettete una goccia su un piatto raffreddato 5 minuti in congelatore, se la goccia non cola e ha un colore brillante è pronta per essere invasata!!!!
9-Per evitare che la maionese impazzisca utilizzate ingredienti a temperatura ambiente e per ottenere un composto più denso aggiungervi un pizzico di farina.
10-Per una lievitazione dei dolci perfetta seguite questo ordine: montate bene le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose poi si aggiungono gli altri ingredienti e per ultimo la farina con il lievito.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazieeeeeeeeeeeeeeee

Alessandra (ArchiCasa) ha detto...

consigli preziosi!! salvati su file di word e stampati!! Grazie!